COMUNITALIA

COMUNITALIA è un portale dal quale è possibile accedere, per gli utenti dotati di apposite credenziali, ad informazioni sulle variazioni territoriali e di denominazione avvenute in tutti i Comuni d’Italia dal 1861 ad oggi.

La fonte dalla quale provengono i dati è un archivio informatico creato e tenuto aggiornato da Stesei collezionando le informazioni diffuse sia da Istat (quale organismo istituzionalmente deputato alla gestione della materia), sia dal Ministero dell’Interno in seno ai progetti di Circolarità Anagrafica istituzionali, sia – dove la storia lo suggeriva – contenute in estratti di documenti relativi alla variazione avvenuta nel singolo Comune.

Le informazioni che il servizio rende disponibili sono le seguenti:

La ricchezza di filtri di ricerca consente di ottenere informazioni puntuali su un singolo Comune oppure informazioni via via più generiche.

Qualora particolari esigenze richiedessero estrazioni dati oppure utilizzo del patrimonio informativo dell’archivio informatico in cooperazione applicativa, sono a disposizione dei web services appositi.