INDAGOR PLUS è la piattaforma digitale – realizzata da Stesei con il supporto di Anusca – con la quale il Comune organizza gli aventi diritto – operatori di tutti gli uffici comunali, di Enti della Pubblica Amministrazione, di Organismi che erogano pubblici servizi, di Imprese Private – ad interagire con il patrimonio informativo contenuto nell’ANPR.

L’ANPR, istituita con legge n. 221 del 17.12.2012, è l’unico archivio anagrafico nazionale certificante (DL 179 del 2012) per tutti coloro che hanno diritto di conoscere dati anagrafici di soggetti residenti in Italia ed iscritti all’AIRE.

Caratteristiche

  • La piattaforma INDAGOR PLUS è autonoma rispetto a tutti i gestionali.
  • Sulla piattaforma albergano diversi Servizi Anagrafici Online “chiavi in mano” oggi utili agli aventi diritto per agevolare e sveltire l’adempimento delle rispettive mansioni
  • Questi servizi colloquiano con ANPR attraverso i Web Services messi a disposizione dall’Amministrazione Centrale.

Tutto ciò, in ottemperanza:

  • All’art. 3 della legge 15/2005 che recita “Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l’uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati”
  • All’Avviso del Ministero dell’Interno “Accesso ai dati registrati in ANPR” del 21.05.20.
  • Alle disposizioni relative al Codice di Amministrazione Digitale: DL7 marzo 2005, modificato ed integrato DL 22 agosto 2016 n. 179 e con il DL 13 dicembre 2017 n. 217

Piattaforma Indagor Plus – Tutorial

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