
INDAGOR PLUS è la piattaforma digitale – realizzata da Stesei con il supporto di Anusca – con la quale il Comune organizza gli aventi diritto – operatori di tutti gli uffici comunali, di Enti della Pubblica Amministrazione, di Organismi che erogano pubblici servizi, di Imprese Private – ad interagire con il patrimonio informativo contenuto nell’ANPR.
L’ANPR, istituita con legge n. 221 del 17.12.2012, è l’unico archivio anagrafico nazionale certificante (DL 179 del 2012) per tutti coloro che hanno diritto di conoscere dati anagrafici di soggetti residenti in Italia ed iscritti all’AIRE.
Caratteristiche
- La piattaforma INDAGOR PLUS è autonoma rispetto a tutti i gestionali.
- Sulla piattaforma albergano diversi Servizi Anagrafici Online “chiavi in mano” oggi utili agli aventi diritto per agevolare e sveltire l’adempimento delle rispettive mansioni
- Questi servizi colloquiano con ANPR attraverso i Web Services messi a disposizione dall’Amministrazione Centrale.
Tutto ciò, in ottemperanza:
- All’art. 3 della legge 15/2005 che recita “Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l’uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati”
- All’Avviso del Ministero dell’Interno “Accesso ai dati registrati in ANPR” del 21.05.20.
- Alle disposizioni relative al Codice di Amministrazione Digitale: DL7 marzo 2005, modificato ed integrato DL 22 agosto 2016 n. 179 e con il DL 13 dicembre 2017 n. 217