Seleziona una pagina

VERIFICA AUTOCERTIFICAZIONI

Digitalizzazione del controllo da remoto delle autocertificazioni rilasciate da cittadini residenti in tutta Italia ad AZIENDE PRIVATE (Banche, Assicurazioni, Credito al Consumo, ecc.) ed ad ENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE a seguito di accordo con un’Anagrafe Comunale.

Le autocertificazioni verificabili:

  • Nascita
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Stato Civile
  • Famiglia Anagrafica
  • Esistenza in vita
  • Morte
  • Dati Carta di Identità

    Caratteristiche:

    • Distribuito completamente in cloud
    • Potenziali fruitori:
      • Amministrazione certificante .
        • Comune subentrato in ANPR: per gestire in maniera digitale le richieste di verifica delle autocertificazioni rilasciate dai cittadini ad amministrazioni procedenti
      • Amministrazioni procedenti
        • Gli Enti della PA: per semplificare e sveltire il controllo della veridicità dei dati dichiarati dal cittadino sull’autocertificazione, indipendentemente dal Comune di sua residenza, in aderenza al dettato dell’art. 71 comma 2 del DPR 445/2000
        • Le Aziende Private: per utilizzare l’istituto delle autocertificazioni anziché richiedere al loro cliente – ovunque egli risieda – un certificato anagrafico, riducendo così i tempi di chiusura pratica. Anche in questo caso in aderenza all’art. 71 comma 4 del DPR 445/2000